domenica 31 marzo 2013

Il mio primo amore!

Sono passati molti anni da quando ho iniziato a creare i miei oggetti. Tutto è iniziato con la creazione di una lampada...

In quel periodo vivevo ancora in Francia e spesso andavo a fare lunghe passeggiate sulla spiaggia; abitavo vicino Marsiglia e un pò del mio cuore è rimasto là!
Ogni giorno mi sembrava di essere in vacanza, non perché non avessi niente da fare, ma perché essere all'estero e in più al mare mi trasmetteva quella sensazione. Ogni weekend era dedicato alla scoperta di nuovi paesi con i loro mercatini tipici e posti che da turista non vedresti. Insomma tanta tanta nostalgia!!

Quando andavamo a fare le nostre passeggiate sulla spiaggia mi capitava spesso di vedere bellissimi tronchi spiaggiati di varie dimensioni e mi sembrava un peccato non sfruttarli. Così, anche dietro consiglio di un'amica, devo ammetterlo, decisi di prenderli e cercare di realizzare un qualcosa e più precisamente decisi di creare una lampada.
Per assemblarla mi serviva solo della colla, lo spago e della carta di riso o varie carte decorate; la luce che emanava era calda e accogliente .
Ormai sono passati tanti anni e non ho una foto di quella prima lampada e forse il suo stile non si addice allo stile che voglio raccontare in questo blog, ma ho l'ultima delle mio lampade che adoro e credo sia perfetta per chi ama lo stile shabby e anche un pò bohemien.



Questa lampada è alta circa un metro e dieci ha una base in metallo, una carta  molto spessa e tanti cristalli che riflettano la sua luce una volta accesa.





Ho in progetto di realizzarne un' altra e questa volta utilizzando il filo di ferro. Lo so sono decisamente in dietro con la mia tabella di marcia e soprattutto con le mille idee che mi saltano in testa, ma spero vorrete farmi da taccuino e ricordarmi tutto ciò che ho da realizzare!!
A prestissimo!!




sabato 30 marzo 2013

Un fiore shabby

Vi voglio parlare di uno dei miei fiori preferiti, l'Elleboro.


Ecco qualche foto da Pinterest.


Ieri, mentre ero in cerca di qualche "tesoro" da rinnovare, sono andata nel mio vivaio di fiducia.
Già da un pò di tempo mi ripromettevo di acquistare qualche piantina di Elleboro per poterne fare una composizione insieme ad una delle mie cassette, quindi ieri sono andata a vedere se ne restava qualcuna essendo un fiore tipico del periodo natalizio.
Ne avevo trovata solo una, ma ne cercavo almeno 3, così la padrona del vivaio, che mi conosce molto bene, mi ha dato delle povere piantine di Elleboro mezze secche o comunque non più vendibili.
Poi ho trovato anche qualche pansè.
Che gioia tornare a casa con la macchina piena di tesori da rinnovare o, come in questo caso, da coltivare!!!



Elleboro è una pianta di facile accudimento e cresce abbastanza velocemente, almeno così dicono, poi vediamo se il mio pollice non verde ci riesce!!!!
Comunque credo che questa pianta si una di quelle che meglio si presta ad uno stile shabby e country chic!!





Appena ci sarà un pò di sole mi dedicherò al suo collocamento in una cassetta di legno!!!





lunedì 25 marzo 2013

Uno spesso strato di ruggine

Oggi voglio parlare di uno dei  tanti materiali poveri che amo lavorare,  il filo di ferro.

Qualche tempo fa trovai, in uno dei miei viaggi, delle pietre bianche con un foro e mi erano sembrate così belle che decisi di prenderne qualcuna. Tornata a casa, in attesa di un'ispirazione decisi di metterle in giardino insieme alle mie piante.
In seguito, sfogliando la mia rivista preferita Marie Claire idees , trovai degli oggetti da realizzare con il filo di ferro da lì presi spunto per realizzare il mio primo porta candela.



Di per se sembrava abbastanza semplice, ma mi resi conto che per quanto morbido il filo di ferro presentava qualche difficoltà. Primo fra tutti si devono utilizzare dei guanti altrimenti le mani si rovinano e assumono un cattivo odore e poi se lo si piega troppo si spezza. 
Comunque alla fine riuscii a realizzare questo porta candela.



Spesso lo uso d'estate per le nostre cene all'aperto, sta veramente bene insieme alle mie piante grasse e ai miei fiori. 

Se vedete bene il filo si è molto usurato e uno spesso strato di ruggine si è formato sia sul ferro stesso che sulla pietra, questo perché è rimasto fuori anche con il maltempo, ma ad essere sincera a me piace molto gli da quel poco di vissuto che rende tutto più nostro.




Poi ne ho fatta una versione più piccola...
Un piccolo dono per una persona speciale.














giovedì 21 marzo 2013

Mamma chioccia....

Quale momento migliore per iniziare un progetto per il vostro giardino e i vostri bambini????

Un anno fa realizzai uno dei miei sogni di bambina.
Chi non ha giocato con le scatole di cartone creando case, castelli, macchine e quant'altro? Io ero proprio una di quelle bambine che era felicissima quando i genitori tornavano a casa con uno scatolone, non vedevo l'ora di poter costruire il mio nascondiglio segreto! Passavo delle ore dentro la mia scatola, mi sentivo una vera principessa!
Io sono nata in campagna circondata da tantissimo verde e tantissimi animali, i miei hanno una fattoria e i sono cresciuta con tanti compagni di gioco.
Un giorno i miei avevano trovato un pulcino nato sfidando le leggi della natura e non riconosciuto dalla sua chioccia,  di conseguenza divenni mamma chioccia. Lo tenevo al caldo in una copertina, gli davo da mangiare e mi assicuravo che non diventasse preda di qualche gatto malandrino. Questo povero pulcino mi seguiva dappertutto e se lo chiamavo lui accorreva tutto contento! Quindi colsi l'occasione per creargli una casetta tutta per lui.
Presi una scatola di medie dimensioni, creai una divisione con altro cartone per realizzare due piani e iniziai ad intagliare porte e finestre. Finito questo passaggio dovevo far si che il pulcino potesse passare da un piano all'altro senza problemi quindi creai delle scale con altro cartone e praticai un'apertura sul piano divisorio.
Questo è uno dei miei ricordi d'infanzia!!

Torniamo a noi.
Come dicevo lo scorso anno decisi di realizzare per mia figlia (ma anche per me) una casetta con una scatola di cartone....

sara stefanini


E' stato così divertente assemblare cartoni di differenti dimensioni, decidere il tipo di finestra e montare il tetto!
Poi tutti insieme l'abbiamo verniciata e abbiamo abbellito la nostra finestra con qualche fiore.
Ho solo sbagliato a non fotografare l'interno... Dentro abbiamo finto parquet, quadretti, lucine, cucinino, sgabello e tanti tanti utensili.




La nostra casetta del cuore, il nostro nascondiglio.




E la nostra Lulù che si chiede se potrà utilizzarla come cuccia....










martedì 19 marzo 2013

A me piacciono i colori!


Da qualche giorno mi sto dedicando ad un nuovo progetto... Devo imbiancare la cameretta della mia cucciola!
Mi sono messa a giocare con Pinterest che per me è una vera droga!!! Si possono trovare così tante idee e così tanti spunti per creare cose nuove che quasi vado in tilt anzi senza "quasi"!!!
Per fortuna ho già una mezza idee in testa altrimenti sarebbe stato veramente difficile poter scegliere.
Poi devo premettere: a me piacciono i colori!!!!
Mi piacciono tantissimo quelle case con tonalità neutre e dove prevale il bianco, ma devo essere sincera quando inizio a vederle sulle pareti di casa mia vado in ansia, proprio non mi appartengono. Comunque le trovo bellissime e le consiglio sempre a chi deve rinnovare casa, solo non fanno per me...
Quindi eccomi qua che cerco spunti per una cameretta tutta colorata....



www.marthastewart.com,thehappyhomeblog.com,stylingfryd.blogspot.no
bricolajeydecoracion.cafeversatil.com,studiotoutpetit.blogspot.it,bibelotte.wordpress.com




Insieme alla mia bimba ci siamo sedute e con la mazzetta dei colori in mano abbiamo cercato di capire quali erano i colori che più ci sarebbero piaciuti. Mia figlia ha dei gusti tutti particolari non so proprio da dove li tiri fuori. Rosso, arancione accesissimo, verde semaforo.... ho iniziato a pensare che non fosse stata una buona idea di farla scegliere. Poi cercando di stemperare i suoi colori preferiti siamo giunti ad un compromesso, ma non lo svelerò fino a che la cameretta non sarà pronta per essere fotografata!!!


Dopo sarà anche il mio turno! Devo imbiancare anche la mia di cameretta... Ma so già come realizzarla e poi mi munirò di macchina fotografica e in uno dei prossimi post le pubblicherò entrambe!
Al lavoro!!!


lunedì 18 marzo 2013

Due cassetti per il bagno

Un nuovo lavoro pronto per essere consegnato! 
Mi è stato commissionato un mobiletto per un bagno, doveva avere almeno due cassetti ed essere bianco.
Ho trovato questo e ho iniziato trattandolo allo stesso modo dei precedenti, carteggio e pulitura. Prima di iniziare mi sono chiesta se la vernice che avrei usato avrebbe resistito ad un ambiente umido come può essere un bagno e ho deciso di passare una prima mano di aggrappante.
Non utilizzo ogni volta questo tipo di prodotto in quanto la pittura che uso più spesso non ne ha bisogno, ma questa volta non ho voluto correre rischi.






Prima di passare l'aggrappante ho passato la cera sui bordi e gli intagli, quindi l'aggrappante e la pittura, in questo caso uno smalto all'acqua.




Ecco il risultato finale.



E ora si riparte con la ricerca di piccoli e grandi tesori!!! Mi metterò in macchina e come un vero routard  andrò alla ricerca di mercatini dell'usato, di vecchi oggetti abbandonati e dimenticati che cercano solo qualcuno che li accolga di nuovo nella propria casa. 
Questa parte del lavoro è quella più emozionante e spesso anche stancante, ma che mi riempie di soddisfazione e voglia di fare. Ho i miei trucchi i miei segreti come ognuno di noi bricoleur, le mie isole del tesoro e sono certa che tornerò con un bel bottino!!!
Sono molto in ritardo con la mia tabella di marcia, ma imparerete a conoscermi e scoprire che è un mio grande difetto!! Comunque come scusante ho che il tempo è stato pessimo, sempre pioggia, vento e freddo e considerato che devo lavorare all'aperto per mancanza di spazio mi sento un pò giustificata....
Quindi in marcia e a prestissimo!!!!


venerdì 15 marzo 2013

Le cassette di legno







Amo le cassette di legno!!!!! Navigando su pinterest se ne possono vedere di bellissime e dai mille usi.
Hanno quello stile industriale che personalmente adoro!!!
Comunque la verità è che da tempo le uso e le apprezzo, mia madre ne aveva tantissime e quando era giovane e andava a scuola, non potendosi permettere una libreria, le usava per appoggiarci tutti i suoi libri.  Io non ho fatto altro che riprenderle per darne la mia personale interpretazione.
Nei prossimi post vi farò vedere diverse soluzioni, ma per prima quella che preferisco...

Avevo ricevuto in dono due piccole cassete e appena le ho viste ho saputo subito casa farne! Avevano il colore chiaro del legno nuovo e di per se' potevano non sembrare molto utili, ma io le ho sporcate un pò e ne ho fatto qualcosa di unico....





Sono partita passando una base di gesso all'acqua perché questo penetra bene nelle fibre del legno e lo macchia, poi ho carteggiato per lisciare il legno che era grezzo e ruvido. Ho continuato colorando il legno con pigmenti di varie tonalità. Una volta asciutto il tutto ho protetto tutto con una finitura cerata all'acqua.
Come ultimo passaggio ho creato una lavagna dove poter scrivere. 





Questi sono i lavori che mi danno più soddisfazione! Creare qualcosa di unico e attuale partendo da un oggetto apparentemente insignificante.




un pò di cera in più

Ecco una poltroncina che avevo realizzato un pò di tempo fà.



Avevo deciso di riverniciarla per renderla più attuale. Inizialmente volevo utilizzate un unico colore poi mi sono chiesta che effetto avrebbe assunto utilizzando due colori e "eccedendo" con i passaggi di cera.
Come faccio sempre, ho iniziato carteggiando e lavando poi ho dato subito una prima mano di smalto all'acqua, in questo caso di colore tortora.
Una volta che lo smalto si era ben asciugato ho passato la cera, in questo caso l'ho passata un pò dappertutto, ma senza eccedere troppo. In seguito ho dato l'ultima mano di smalto all'acqua di colore bianco. E per finire una carteggiata generale. 
Una volta terminato tutto il procedimento non mi è rimasto che tappezzarla. Ho scelto un vecchio lino grezzo per la seduta e un lino a strisce per il cuscino.



A me personalmente non dispiace questo effetto molto carteggiato, ma mi rendo conto che in una casa non ci possono essere molti oggetti di questo tipo perché possono risultare troppo "aggressivi".








martedì 12 marzo 2013

Eccomi qua!!!!!

Eccomi qua! Stento quasi a crederci!
Dopo tanto temporeggiare e  aspettare sono riuscita ad aprire il mio blog. Non è stato facile, sono pigra di natura e di sicuro la costanza e la disciplina sono doti che non mi appartengono. Poi trovare un nome che mi piacesse è stata un'impresa ardua, nessun nome sembrava attirare la mia attenzione e quelli che vi riuscivano erano già esistenti.
Comunque sono qua e ne sono felicissima!
Ho deciso di aprire questo blog per poter condividere con voi tutte le mie creazioni, i piccoli e grandi oggetti che nel tempo ho realizzato frutto della mia fantasia o di studi accurati.
Amo ridare vita a oggetti dimenticati che nessuno vuole più o che vorrebbe gettare. Amo cercare materiali e oggetti che hanno carattere e rielaborarli e renderli attuali.
Non ho fatto corsi, vado a istinto come in tutto ciò che faccio e questo implica, vi chiedo venia in anticipo, che spesso sbagli o che dica assurdità o che mi sembri di aver inventato una nuova tecnica che invece esisteva già da tempo. Ma è proprio per questo che amo i miei oggetti, perché li sento miei e frutto della mia fatica.
Da un pò di anni è entrata a far parte della nostra vita di "artisti" la tecnica shabby e vari stili come lo stile provenzale o country chic, io vi parlerò raramente di questi stili in quanto ci sono tantissimi blog decisamente più attendibili del mio che lo fanno da più tempo di me. Vorrei solo mostrarvi ciò che faccio e parlare di ciò che mi piace e condividerlo con voi.
Basta parlare, si parte!!!!



giovedì 7 marzo 2013

Nuovo look

Qualche tempo fa una mia carissima amica mi consegnò sei sedie chiedendomi di rinnovarle.  Voleva qualcosa di elegante e che rispecchiasse i suoi gusti.
E' incredibile cosa si riesce a fare con un pò di vernice e una stoffa nuova!!!
Ho iniziato togliendo la vecchia tappezzeria, non si addiceva allo stile che avrebbero assunto le sedie. Dopo aver carteggiato il legno e aver ripulito il tutto con un panno ho iniziato passando una candela sui bordi e sulle parti che, una volta verniciato, volevo riapparissero. La cera della candela impedisce alla vernice di aggrapparsi al supporto.
Ho verniciato il tutto con una lavabile dando due mani di prodotto. Una volta asciutto ho carteggiato e ho protetto tutto con una finitura cerata all'acqua.
Per ultima cosa mi sono occupata della tappezzeria, una bellissima stoffa beige a pois.




Sono stata felicissima di vedere il suo entusiasmo appena le ha viste!!